Centro Antiviolenza sulle Donne

Centro Antiviolenza sulle Donne

ALL’AVVIO IN ZONA 7 UN SPORTELLO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Da Martedì 5 Giugno 2012 presso gli uffici del Settore Zona 7 in Piazza Stovani 3 (20153 Milano, quartiere Baggio), sarà attivo uno sportello antiviolenza sulle donne, a cura della Commissione Diritti e Politiche Sociali del Consiglio di Zona 7 in collaborazione con il Centro Soccorso Rosa dell’Ospedale San Carlo.
Il Centro sarà attivo un pomeriggio la settimana (dalle 14.30 alle 16.00) per una fase sperimentale fino a Dicembre, ma l’intenzione per il 2013 è di prolungare ed estendere i giorni di apertura del servizio. 
Il centro si caratterizza per un’assistenza psicologica e psicoterapeutica, oltre che legale, completamente gratuite.
Ai link seguenti potete scaricare il VOLANTINO e la LOCANDINA dell’iniziativa che vi chiedo gentilmente di divulgare e condividere il più possibile attraverso i vostri contatti affinché il servizio sia conosciuto al più presto e dal maggior numero di persone sul territorio, anche fuori dalla zona nella quale è stato avviato.

Per il servizio è anche attiva una pagina web dedicata sul sito del Comune di Milano nello spazio “Servizi di Zona”.
Potete visitarla CLICCANDO QUI.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Clicca qui per scaricare la LOCANDINA



MARTEDI’ 4 GIUGNO 2012
In aggiunta a quanto sopra riporto anche l’intervento che ho fatto nella seduta del Consiglio di Zona 7 di Lunedi’ 4 Giugno con i ringraziamenti per l’attivazione di questo Centro.

“Cittadini e cittadine, consiglieri e consigliere,
vi informo che da Martedì 5 Giugno 2012 in Piazza Stovani 3, presso gli uffici del Settore Zona 7, sarà attivo uno sportello antiviolenza sulle donne, realizzato come da delibera di questo consiglio in collaborazione con il Centro Soccorso Rosa dell’Ospedale San Carlo.

Il Centro che offrirà assistenza psicologica e psicoterapeutica, oltre che legale, completamente gratuite, sarà attivo un pomeriggio la settimana per una fase sperimentale fino a Dicembre, ma l’intenzione per il 2013 è di prolungare ed estendere i giorni di apertura del servizio.
Questo centro prende avvio proprio ad un anno dalle elezioni amministrative, dopo il mio primo anno di politica come amministratore locale e così ci tengo ad esprimere una considerazione personale perché sono questi i risultati a cui tanto auspicavo quando ho scelto di candidarmi; quei risultati al servizio delle persone ottenuti grazie alla collaborazione di tutti, senza distinzione tra centrosinistra e centrodestra perché per alcuni temi, come quello della violenza sulle donne, il colore politico non conta e non deve contare e spero che questo continui ad avvenire in quest’aula come in tutte le istituzioni italiane.
Oltre a rinnovare il ringraziamento per il Centro Soccorso Rosa e l’amministrazione dell’ospedale San Carlo, ci tengo a ringraziare anche il personale del settore zona 7 per la collaborazione data in questi mesi per la messa in funzione del centro ed in particolare alla Dottoressa Di Pierro e al Dottor Cafagna che condividerà per quel pomeriggio il suo ufficio per rendere possibile la realizzazione del servizio in mancanza di un altro spazio dedicabile a disposizione della zona 7.
Grazie a tutti per la collaborazione.

(lo stesso testo è disponibile CLICCANDO QUI

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
8 Marzo 2012 in Consiglio di Zona 7:
si dava avvio alla costituzione del Centro Antiviolenza sulle Donne
Tutte le foto della serata sono disponibili CLICCANDO QUI

Condividi questo post