Elezioni 2016

Questa è la pagina dedicata alle elezioni amministrative del 5 Giugno 2016, per le quali ero candidato come Presidente del Centrosinistra al Municipio 7 di Milano. Sono riportati i temi del programma elettorale, il video di lancio della campagna elettorale e i materiali informativi come volantini e facsimili di voto.

A questo link invece potete consultare un approfondimento sul risultato delle elezioni che ho scritto analizzando puntualmente i dati elettorali del Municipio 7 e non solo.

 


Con voi.

Domenica 5 Giugno (dalle 7 alle 23) i cittadini sono chiamati ad eleggere il Sindaco e i 48 componenti del Consiglio comunale. L’elettore sulla scheda di colore azzurro voterà per il Sindaco e per una lista, con la possibilità di scrivere anche due preferenze per candidati consiglieri comunali di sesso opposto.

Nella stessa giornata, ma su una scheda diversa dalla precedente e di colore verde, i cittadini sono chiamati per la prima volta a eleggere direttamente i Presidenti di Municipio e i 30 componenti del Consiglio di Municipio, che sostituiranno i Consigli di Zona. L’elettore potrà scegliere il proprio Presidente, votare una lista ed esprimere anche la preferenza per due candidati consiglieri municipali purché siano un uomo e una donna e siano della stessa lista.

Anche ai Municipi è previsto il ballottaggio, ma il candidato presidente viene eletto al primo turno se ha la maggioranza e supera il 40% dei voti (per il Sindaco invece la soglia è il 50%).

Io sono candidato Presidente del centrosinistra per il Municipio 7. Per votarmi è sufficiente apporre, sulla scheda verde, una croce sul mio nome.

Ulteriori informazioni sulle elezioni del 5 Giugno

Approfondimento sui nuovi Municipi (ex Zone)

LE MIE IDEE

Stampa

 

Rivitalizzare i QUARTIERI, cioè far star bene ogni persona nei luoghi in cui abita. Combattere l’insicurezza garantendo il rispetto della legalità da parte di tutti e offrire opportunità sociali, culturali, sportive e commerciali in ogni quartiere.

Garantire quindi la presenza di forze dell’ordine dove necessario, ma anche di presidi di quartiere che creino animazione e vitalità. Riaprire allora gli spazi oggi vuoti, sia residenziali sia commerciali, garantendo un mix abitativo e associativo, evitando così anche l’occupazione abusiva.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 


Stampa

 

Continuare a costruire COMUNITÀ, dove ogni persona con le proprie particolarità, capacità e difficoltà non sia lasciata sola e possa sentirsi parte di un progetto d’insieme: giovani, anziani, disabili, italiani, stranieri, …

Un progetto che possa comprendere tutti i campi: sociale, culturale, sportivo e ricreativo, collaborando con le tante realtà aggregative dei nostri quartieri, come associazioni e biblioteche, ma anche con gli enti sociosanitari affinché i servizi offerti siano sempre adeguati alle necessità di ognuno.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 


Stampa

Progettare un AMBIENTE SANO che significa garantire spazi più a misura d’uomo, più vivibili grazie alla presenza di spazi verdi e di svago ben curati e meno congestionati da traffico e smog. Più adatti quindi ad un trasporto pubblico efficiente e alla mobilità ciclopedonale.

Per quanto riguarda i grandi parchi dell’Ovest, come Parco delle Cave, Bosco in Città e Parco di Trenno, si ragionerà con una strategia e una visione complessiva che vada oltre la classica, e comunque importantissima, manutenzione ordinaria. Promozione inoltre di puntuali virtuosi interventi come la valorizzazione delle cascine esistenti, delle case dell’acqua e dei mercati a km zero.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

 


Stampa

 

Lavorare con e per la SCUOLA proseguendo l’impegno in progetti educativi, ma anche nella manutenzione e riqualificazione dei luoghi dove i più piccoli passano intere giornate e per far sì che questi stessi spazi possano aprirsi ancora di più al territorio, contribuendo a garantire la vitalità nei quartieri aumentandone il senso di Comunità.

Fondamentale inoltre l’attenzione alla FORMAZIONE e al LAVORO. Promuovere realtà pubbliche e private impegnate in questi ambiti cercando di fare rete e offrire ad ognuno sostegno nei momenti difficili, ma anche possibilità per rimettersi in gioco.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE


Video

materiali informativi

Clicca sulle immagini per scaricare il manifesto, il volantino pieghevole, la cartolina con i miei contatti e il facsimile di voto